Situato di fronte allo Stromboli e alle isole Eolie, il promontorio di Capo Vaticano divide il golfo di Sant’Eufemia da quello di Gioia Tauro e comprende la zona costiera che si estende dalla baia del Tono alla baia di Santa Maria, fino alle ultime ramificazioni del Monte Poro.

Le acque limpidissime, le spiaggette candide e appartate e un affascinante susseguirsi di panorami mozzafiato che si affacciano su di un mare dalle più intense sfumature, fanno di Capo Vaticano una delle gemme più preziose.

Qui potrete fare indimenticabili escursioni, sia in barca che sott’acqua.

A bordo di piccole imbarcazioni si possono scoprire calette nascoste e baie di sabbia bianchissima, raggiungibili solo via mare.

La più fascinosa è la spiaggia di Grotticelle, un lungo arenile di sabbia chiarissima, formato da tre spiagge contigue. Tra le più conosciute e degne di sosta, quelle di Torre Ruffa, Formicoli e Riaci. Da non perdere anche quelle di Praia di Fuoco, Tono e Santa Maria.

Per una passeggiata romantica, il Faro, è sicuramente il posto ideale, si trova infatti in cima al promontorio. La camminata sarà ricompensata dal belvedere: il tramonto sul vulcano di Stromboli e sulle isole Eolie.